Romanzi

La Saga degli Spiriti
La Saga degli Dei


Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa

Una storia ambientata in un Giappone odierno, moderno ma che profuma di passato, con tracce horror e sovrannaturali ma anche ricco di momenti drammatici, umoristici e quel pizzico di romantico che non guasta mai.

 

Il protagonista, uno straniero misterioso di cui ben poco vien, volutamente, detto, attraversa il Giappone, capitolo dopo capitolo, visitando luoghi sempre diversi e incontrando svariati Yokai, creature del folclore giapponese.

Ogni capitolo può essere letto come una storia a sé stante, ambientato in un luogo reale del Giappone in cui si concentrano le leggende su un determinato Yokai: tra i quali le Maikubi nel piccolo paese di Kozu, il Kosode no Te a Tokyo o il Mikoshinyudo a Nagoya.

La trama che guida tutte queste storie, tuttavia, si dipana capitolo dopo capitolo con un finale inaspettato e che non mancherà di stupire il lettore.

 

Ogni capitolo si occupa di un diverso Yokai ma l'autore ha volutamente evitato di trattare quelli più famosi (come i Tengu o le Kitsune) per fornire al lettore una panoramica sul folclore giapponese nuova e fresca.

Ogni capitolo è ambientato in un luogo realmente esistente del Giappone, visitato personalmente dall'autore.

Il protagonista è volutamente privo di descrizioni approfondite, così che il lettore si possa immergere nel racconto sentendosi egli stesso protagonista.

I luoghi e le situazioni, oltre a presentare la trama, sono spaccati di vita quotidiana moderna (e, a volte, anche del passato) giapponese, mostrandone la struttura sociale, gli usi e costumi e la società.

I co-protagonisti sono figure importanti e approfondite, e tutti riprendono persone realmente esistenti (o esistite) che l'autore ha avuto modo di incontrare o conoscere.

I dettagli storici e folcloristici, come le descrizioni dei luoghi, corrispondono a realtà.

 

eBook

Cartaceo

 

Estratto gratuito

 


Zuigudo: il Sentiero nelle Tenebre

Seguito di "Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa", riprende gli eventi subito precedenti il finale del Libro Primo e ne porta avanti la storia, in una nuova avventura.

 

Il protagonista, questa volta, non si trova più ad attraversare il Giappone in lungo e largo, bensì concentra le sue avventure, o, meglio, disavventure, nella città di Kyoto.

Qui, capitolo dopo capitolo, si trova, a scoprire o, come spesso accade, a riscoprire, sia la Società che la mentalità del Popolo giapponese, attraverso una ricerca di Reliquie, antichi oggetti del passato, che lo porteranno a visitare luoghi sconosciuti della città come anche luoghi anche molto famosi turisticamente e visitati quotidianamente da migliaia di persone da tutto il mondo, rivedendoli in un'ottica, però, completamente nuova: sia da residente che sollevando il velo dei segreti dell'antica Capitale e di come questo passato sia inequivocabilmente legato alla cultura attuale, vissuta e vivente.

 

Ogni capitolo, difatti, mantenendo la tradizione del Libro Primo, presenta un diverso Yokai ed è ambientato in un luogo specifico della città di Kyoto, città dove l'autore vive al momento della stesura.

Se in "Amagasaka: la Discesa della Sacerdotessa", tuttavia, i forti protagonisti delle storie erano gli Yokai, in "Zuigudo: il Sentiero nelle Tenebre", gli uomini non sono da meno e la trama serpeggia tra modi di fare, antichi o meno, spaccati di Società e osservazioni sul pensiero del Popolo giapponese e su ciò che crede.

Saranno questi misteriosi uomini all'altezza?

Riusciranno, oltre che nell'impresa che si son prefissi, ad essere, agli occhi del lettore, all'altezza dell'affascinante mistero che circonda gli Yokai?

eBook
Cartaceo

Estratto gratuito

 



Shinjingūbashi: l’Orrore Dimenticato

A breve